LA RETE

A.T.A.S.

L’Associazione Trentina Accoglienza Stranieri - ATAS onlus offre servizi alloggiativi, sportelli informativi – soprattutto con Cinformi – e di orientamento al lavoro, non più solo a cittadini stranieri. Negli appartamenti che gestisce sul territorio provinciale accoglie persone in situazione di difficoltà abitativa, persone segnalate dai servizi sociali e migranti richiedenti asilo, accompagnando verso l’autonomia e nelle relazioni di comunità.

Associazione Italia-Nicaragua

Nasce a Rovereto nel 2002 e dall’aprile 2007 acquisisce lo status
di ONLUS iscritta all’albo provinciale delle Associazioni di volontariato. Nel corso degli anni ha promosso e realizzato numerosi progetti di solidarietà coinvolgendo sempre più persone, con la collaborazione delle istituzioni territoriali (PAT, Comune di Rovereto), delle comunità locali (associazioni, parrocchie, scuole) e del mondo delle imprese e della cooperazione. Il filo conduttore di tutti i progetti è lo sviluppo umano e culturale della popolazione che vive in una delle zone più povere del Nicaragua. Progetti: costruzione dell’Istituto Agrario di Waslala per la formazione professionale in agricoltura e allevamento di centinaia di studenti e contadini, che ha contribuito a formare i quadri dirigenti delle principali associazioni e cooperative della zona; creazione e sviluppo di orti scolastici e comunitari; formazione e promozione dell’agricoltura familiare; elaborazione e stesura di un piano pluriennale strategico di sviluppo con i partner locali.

Punto d'Approdo S.C.S. onlus

È riconosciuta dalla PAT come Ente Operante nei Servizi Sociali alla Persona. Ha 66 soci e 20 volontari e opera perseguendo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale della persona, con particolare riferimento alle donne e ai soggetti socialmente svantaggiati. Da tre anni opera nel progetto di Accoglienza Straordinaria dei Richiedenti Protezione internazionale con circa altri 35 volontari. Ha grande esperienza nell’accompagnamento e sostegno di soggetti deboli e nello sviluppo di relazioni di comunità sul territorio.

Associazione Shishu

È una ONLUS iscritta all'albo provinciale. Persegue fini di solidarietà civile, culturale e sociale. Ha 25 soci. Realizza progetti a favore delle comunità indigene in Brasile e progetti di educazione alla cittadinanza globale in Trentino. Ha competenze nella progettazione e realizzazione
di progetti e nella formazione. Ha realizzato vari progetti nelle scuole e molte iniziative di sensibilizzazione sulle problematiche dei paesi in via di sviluppo e sulla cultura del dono.

GaSud

Il GaSud Rovereto è un’associazione culturale composta da persone/famiglie che acquistano insieme preferendo produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta. Alla base c'è il principio della "filiera corta", cioè l'avvicinamento fra produttore e consumatore finale. I soci sono 45, generalmente rappresentanti di famiglie. Il GaSud ha competenze
ed esperienza nell’area di educazione alla cittadinanza attiva.

Gas La Sporta

Il Gas la Sporta è un’associazione culturale con 51 soci, generalmente famiglie, regolarmente registrata, nata nel 2013 dall’esperienza maturata come gruppo di acquisto solidale. L’associazione svolge attività culturali e sociali nel settore dell’alimentazione, dell’eco-compatibilità, delle energie alternative, dell’auto produzione, della riduzione dei rifiuti, e del commercio equo-solidale.

Comunità Murialdo - C'entro Anch'io

La Comunità Murialdo, presente in Trentino dal 1978, è un ente morale impegnato nell'accoglienza, educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Il C'entro Anch'io è un centro aperto dalla Comunità Murialdo, finanziato dal Comune di Rovereto, dove si alternano momenti di socializzazione, di formazione e recupero scolastico per bambini di scuole primarie e secondarie di primo grado (annualmente circa 180), di gioco, laboratori strutturati, attività sportive, esplorazioni territoriali, ecc.

Comitato per la Pace e i Diritti Umani

Associazione di secondo livello nata negli anni ’80 che raccoglie 20 tra associazioni e singole persone che riconoscono nella pace un diritto fondamentale dei popoli e nel dialogo e nell’azione nonviolenta il metodo per raggiungerla. Gestisce su incarico del Comune di Rovereto il Centro di Educazione Permanente alla Pace. Attività: lezioni di italiano per stranieri, progetti di educazione alla cittadinanza globale, eventi e corsi di formazione su pace, diritti umani e cura dell'ambiente, ecc.

Brave New Alps

Associazione culturale che si occupa di design eco-sociale, ha dodici soci e opera in Vallagarina dal 2015, pur contando su dieci anni di esperienza dei soci fondatori (in Europa e Palestina). Vuole ispirare un cambiamento eco-sociale positivo sperimentando modalità di progettazione condivise e collettive. È impegnata negli ambiti dei beni comuni e dell’economia solidale. Ha competenze pratiche in progettazione grafica, comunicazione, creazione di spazi, organizzazione di eventi, produzione di pubblicazioni e documentazione.

Cerchio magico

Associazione pedagogica di promozione sociale, iscritta al registro APS della PAT (socie 54 famiglie). Vuole sviluppare forme di più ricca socializzazione organizzando incontri, attività e formazione per adulti e bambini; è impegnata nella diffusione dell’educazione all’aperto, con attività estive in montagna e laboratori in città. Ha carattere di mutualità: lo scambio di bisogni e risorse può generare arricchimento reciproco e miglioramento del benessere sociale.

Banca del Tempo

Associazione culturale di promozione sociale con 38 soci, promuove lo scambio di tempo, servizi, saperi e oggetti fra le persone, senza scopo di lucro, sviluppando relazioni interpersonali e rapporti di “buon vicinato”. Opera tramite gruppi di interesse in cui ha sviluppato competenze ed esperienza: lettura e presentazione di libri, conversazioni con stranieri, cucina etnica, ambiente e cura della terra.